Professione: Volontario!

Come in tutti gli ambiti professionali, dietro alla competenza si cela sacrificio, dedizione e studio continuo. Il nostro servizio tuttavia si rivolge a persone che stanno vivendo un  dramma, una necessità. Per questo Progetto Nash ha scelto di operare nell’ambito del volontariato nonostante operi sotto schemi professionali ben precisi

Progetto Nash nasce dal desiderio di aiutare chiunque si trovi nella drammatica situazione di aver perso il proprio cane, dando supporto logistico a chiunque ne abbia bisogno, indipendentemente dalle possibilità economiche.

Siamo un’organizzazione di volontariato che nasce dall’idea che tutti, indipendentemente dalle risorse economiche disponibili, debbano avere la stessa possibilità di rivolgersi a professionisti seri, preparati e qualificati per il ritrovamento del proprio cane.

La nostra missione

Progetto Nash è una ODV ( Organizzazione di Volontariato) che si occupa di supportare le ricerche di cani dispersi fino alla loro individuazione.

Un progetto unico nel suo genere, strutturato attraverso un articolato e continuativo percorso formativo, che mira ad ottenere binomi operativi secondo standard professionali elevati, mantenendo sempre centrale il benessere dei cani che ci supportano.

+ 0
ore di formazione nel 2021
oltre 0
km percorsi dai nostri binomi

Formazione

I volontari sono formati per svolgere interventi incentrati esclusivamente sulla ricerca di cani dispersi. Per diventare operativi, seguono un programma di allenamento costante ed articolato, che riguarda non solo l’ambito cinofilo ma tutti gli aspetti della ricerca (psicologia dell’emergenza, primo soccorso veterinario, tecniche di monitoraggio, cartografia).

I volontari operano con il cane, al fine di individuare il cane disperso, e dando supporto logistico ai binomi operativi, alle famiglie e ai volontari impegnati nelle ricerche.

La formazione dei volontari è strutturata attraverso un articolato percorso formativo costante nel tempo.
La preparazione dei binomi operativi è continuativa e vede coinvolti diversi professionisti.
L’operatività si ottiene attraverso un esame di abilitazione e una rivalutazione annuale per ottenere e mantenere lo stato di operatività di ricerca.
Anche dopo aver superato l’esame di operatività, i binomi continuano il loro percorso di crescita attraverso allenamenti e verifiche regolari.

Professionisti

Susanna Austoni

la nostra Presidente e colei grazie alla quale esiste ad oggi Progetto Nash, portando avanti i gruppi attualmente esistenti con passione e professionalità

Annarita Peperoni

Nei miei studi universitari ho approfondito lo studio del comportamento animale, argomento che mi ha sempre affascinato. La mia vita è sempre stata con i cani e tutto alla fine mi ha ricondotto a loro.

Ginevra Bianchini Mortani

Entrata in Progetto Nash 5 anni fa, sono membro attiva dell’associazione, attualmente Referente del gruppo di Firenze, responsabile di Progetto Nash Toscana e binomio operativo con Molly, la mia rottweiler.

Progetto Nash in Italia

Siamo radicati nel territorio, un vantaggio per la conoscenza delle aree in cui andiamo ad operare e per la costanza delle ricerche. Proprio perché evitiamo lunghe trasferte per rendere gli interventi più efficaci, uno degli attuali obiettivi di Progetto Nash è ampliare il più possibile il numero di gruppi e di volontari per coprire più regioni.

Lombardia

Provincia di Bergamo

Susanna Austoni

Piemonte

Provincia di Torino, Cuneo, Asti e Biella

Laura Sgamma

Abruzzo

Provincia de L'Aquila

Alessandra Laureano

Lazio

Provincia di Roma e Rieti

Annarita Peperoni

Lazio

Gruppo Artena

Francesca Tomei

Toscana

Provincia di Firenze, Prato e Pistoia

Ginevra Bianchini Mortani

Emilia Romagna

Provincia Bologna e Modena

Francesca Conte

Collaborazioni

Cooperiamo con volontari ed altri professionisti per la cattura e il monitoraggio dei cani dispersi.

Siamo ben lieti di collaborare e di creare sinergie con tutti coloro (enti, associazioni, organizzazioni, volontari e privati cittadini) vogliano aiutare nelle ricerche nel pieno rispetto delle singole competenze.

Sostieni Progetto Nash

Aiuta Progetto Nash ad aiutare!
In questo modo potremo continuare ad aiutare le persone e le famiglie che ne hanno bisogno.

Grazie da tutti i volontari di Progetto Nash!

Dona il 5 X 1000 a Progetto Nash ODV
CODICE FISCALE 95245600168

Tramite bonifico bancario:
IBAN IT74F0623052960000035598495

tramite PayPal a progettonash@gmail.com

Se ci inviate anche i vostri dati a direttivoprogettonash@gmail.com vi invieremo la ricevuta detraibile

SOS Smarrimenti

Lombardia

Provincia di Bergamo

Susanna Austoni

Piemonte

Provincia di Torino, Cuneo, Asti e Biella

Laura Sgamma

Abruzzo

Provincia de L'Aquila

Alessandra Laureano

Lazio

Provincia di Roma e Rieti

Annarita Peperoni

Lazio

Gruppo Artena

Francesca Tomei

Toscana

Provincia di Firenze, Prato e Pistoia

Ginevra Bianchini Mortani

Emilia Romagna

Provincia Bologna e Modena

Francesca Conte

Accedi

Vuoi entrare a far parte di Progetto Nash?

Se sei un centro cinofilo, un’associazione di volontariato o un “cinofilo” interessato a creare un gruppo di Progetto Nash nel tuo territorio, contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni sull’iter formativo per i nuovi gruppi

Se vuoi semplicemente essere parte attiva di Progetto Nash, puoi contattare il referente del più vicino a te:
se vivi con uno o più cani puoi iniziare la formazione come binomio, altrimenti puoi sempre formarti ed essere di ausilio ai binomi e ai gruppi. Sono molteplici le figure che possono aiutarci. L’ammissione alla formazione è sempre preceduta da valutazione da parte dei referenti

Se sei appassionato di droni, possiedi un drone e l’abilitazione per volare, contattaci!