Chi è Susanna Austoni, la nostra Presidente e colei grazie alla quale esiste ad oggi Progetto Nash, portando avanti i gruppi attualmente esistenti con passione e professionalità:
“Lavoro nel campo cinofilo da più di 15 anni: ho avuto e continuo ad avere la possibilità di imparare ogni giorno dai cani e da colleghi che stimo. Credo fermamente che il confronto costante e il mettersi in discussione siano elementi fondamentali per migliorare sé stessi e la comprensione dell’alterità canina.
La mia passione principale è la meravigliosa capacità olfattiva che hanno i cani: proprio per questo motivo, più di 10 anni fa, approcciandomi al mondo della cinofilia di protezione civile, ho approfondito le mie conoscenze su come funziona il naso del cane e su quante variabili occorre considerare nella ricerca in ambiente reale.
Mi impegno ogni giorno per rendere questa attività, così spontanea e naturale per il cane, anche divertente e formativa per il binomio.
I miei studi sulla fisiologia e le neuroscienze (in particolare sulla biochimica del cervello) mi aiutano a capire meglio come funzionano l’olfatto e i meccanismi legati alla memoria degli odori. Queste scienze si devono a mio avviso incorniciare all’interno di un’ottima conoscenza degli aspetti etologici, della comprensione del linguaggio del cane e, non meno importante, di una profonda empatia.
Ho incentrato il mio modo di approcciarmi ai cani e alle loro famiglie sulla convinzione che per capire il più possibile questa meravigliosa specie sia necessario distaccarci dal nostro antropocentrismo e cercare di metterci, con grande umiltà e rispetto, nei loro panni.
Progetto Nash nasce nel 2015, a seguito della scomparsa di Nash, il cane di un’amica e collega: non fu mai ritrovata e quella drammatica esperienza, il dolore della proprietaria e di chi aveva aiutato nella ricerche, mi hanno condotto alla decisione di formare una rete di volontari preparati che, con il grande contributo dei propri cani, potessero aiutare chi si trova in una situazione così delicata.”
Corso educatori presso Contatto di Stefano tansella anno 2002/3 ha lavorato, presso abs cinofilia a Brescia dal 2004 al 2006.
ha fatto parte della protezione civile dal 2010 al 2012
2011 Corso Dog Partenership in Italia
Dal 2009 segue svariati stages e workshops, molti con Angela Stockdale, Giusy d’Angelo e Michele Minunno con particolare attenzione alla comunicazione del cane.
Per ricordare solo alcuni dei vari seminari
2009 il cane nella pet teraphy con Aldo Violet
2009corso di Bls canino presso il centro cinofilo Cusinato
2009 corso Sirius Puppy training con Ian Dunbar.
2011 l’aggressività del cane come riconoscerla, gestirla, rimediare primo e secondo livello con Mirjam Cordt
2012 corso Carat I livello con Suzanne Clothier
2012 stage nosework con Anne lil Kvam
2012 stage di ricerca e piste con John Rice
Dal 2014 ci racconta del suo approccio alla Ricerca
dal 2015 sta preparando, a Genova, la squadra di Cani di Ricerca cani Spersi
Aran è teaching dog dal 2009 certificato da Angela Stockdale e “fa ricerca” dal 2010.
Progetto Nash ODV
VIA DETESALVO LUPI 9, 24010, PONTERANICA (BG).
CODICE FISCALE: 95245600168
Se sei un centro cinofilo, un’associazione di volontariato o un “cinofilo” interessato a creare un gruppo di Progetto Nash nel tuo territorio, contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni sull’iter formativo per i nuovi gruppi
Se vuoi semplicemente essere parte attiva di Progetto Nash, puoi contattare il referente del più vicino a te:
se vivi con uno o più cani puoi iniziare la formazione come binomio, altrimenti puoi sempre formarti ed essere di ausilio ai binomi e ai gruppi. Sono molteplici le figure che possono aiutarci. L’ammissione alla formazione è sempre preceduta da valutazione da parte dei referenti
Se sei appassionato di droni, possiedi un drone e l’abilitazione per volare, contattaci!